L'Avis è un'organizzazione di Volontariato (ODV) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
E' un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
L'AVIS a Crotone breve storia
L'AVIS a Crotone nasce ufficialmente il giorno 11 luglio 1958 al'interno dello Stabilimento Montecatini. Successivamente, dall'unione dei donatori di Montecatini, Pertusola e Rossi e Tranquiilli, nasce la sezione comunale di Crotone.
Con il passare degli anni l'AVIS Comunale, grazie al valoroso ed encomiabile esempio di questi nostri concittadini, è cresciuta sino a raggiungere importanti traguardi sia come numero di donatori, sia come quantità di unità di sangue donate.
Oggi la sezione comunale conta 1379 donatori ed è presieduta da Ermelinda Rita Gaetano. Oltre al Consiglio direttivo esiste il Collegio sindacale e il Collegio dei Probiviri.
Dal 1992, anno della creazione della provincia di Crotone, è nata anche la sezione Avis Provinciale, il cui attuale presidente è l'Avvocato Pietro Vitale.
Oltre alla sezione Provinciale ci sono 21 sezioni Comunali e una sezione di base.
Nella sezione Regionale della Calabria sono presenti rappresentanti dell'AVIS Crotonese: il professor Franco Rizzuti che riveste la carica di Presidente e la Consigliera Mariangela D'Agostino.
Ultimo aggiornamento: 03/08/2023 10:10:39